Trasparenza assoluta

Le barriere, fisiche o cognitive che siano, rappresentano degli ostacoli alla diffusione della conoscenza e contemporaneamente limiti alla creazione di valore. Avere una chiara percezione delle persone che concorrono a realizzare un progetto, siano esse clienti, fornitori o la stessa AlgoritmoAssociates, è fondamentale per rafforzare la collaborazione e rendere stabile il livello di qualità delle prestazioni. Condividere il workflow oltre le barriere aziendali e l’assegnazione delle funzioni genera un valore aggiunto di per sé, perché il gruppo rappresenta qualcosa di più della somma delle parti che lo compongono.

Sistema di controllo qualità

Sistema di controllo qualità

Consente un controllo della qualità preliminare e in tempo reale
Controllo dei costi

Controllo dei costi

Permette di visualizzare la struttura dei costi della gestione documentale
Tracciabilità in tempo reale

Tracciabilità in tempo reale

Consente di verificare se le risorse sono conformi agli standard delle più severe norme di qualità

Sistema di controllo qualità

Il primo elemento del nostro sistema di controllo qualità (QC) è l'assegnazione del codice merceologico, che mira a:

  • Identificare gli attori del processo (traduttori, risorse linguistiche, prodotti)
  • Ottimizzare terminologia e translation memory
  • Utilizzare materiali di riferimento realmente pertinenti con l’argomento
  • Uniformare i sistemi di archiviazione e gestione non in base a categorie formali ma ai contenuti stessi. 

L’identificazione mediante il codice merceologico viene effettuata dal punto di vista:

TECNICO

L’obiettivo è la selezione del know-how corretto per il progetto, tenendo presente che le risorse tecniche utilizzate sono costituite da diverse componenti: materiali di riferimento, competenza specialistica, utilizzo di riferimenti correttamente aggiornati, ecc.
Tramite questa identificazione ad ogni progetto viene assegnato un codice. 

LINGUISTICO

Si tratta dell’esatta selezione delle risorse che consentono di tradurre correttamente un testo sorgente in un testo di destinazione. Per ottenere un risultato “corretto” occorre selezionare non soltanto traduttori, revisori e proofreader idonei ma anche individuare style guides, glossari, translation memories corretti, vale a dire materiali aventi lo stesso codice merceologico e debitamente aggiornati.

INFORMATICO

L’identificazione informatica mira a individuare le criticità o semplicemente le peculiarità dei software utilizzati che possono riflettersi sulle tempistiche, sul workflow e sui partecipanti al progetto.

L’ultimo passaggio riguarda tutti gli aspetti che si riflettono sul team che partecipa al progetto: si tratta dell’insieme delle questioni che si aprono operando in team, a partire dalla gestione delle queries del progetto alla gestione di step del workflow che possono sovrapporsi (ad es. la gestione del DTP parallela alla traduzione e alla revisione del progetto) o dalla gestione delle memorie aggiornate in particolare in caso di progetti a cui prendono parte numerose persone.

 

Controllo dei costi

Trasparenza significa innanzitutto poter tenere sotto controllo la strutturazione stessa dei costi, monitorando i punti del workflow in cui i costi si concentrano. A partire dall’offerta, infatti, i nostri clienti hanno la possibilità di visualizzare la struttura dei costi della gestione documentale.

Ma il sistema di controllo dei costi di AlgoritmoAssociates permette di ottenere anche altri vantaggi:

VISUALIZZAZIONE DATI

Le funzioni di visualizzazione dei dati della piattaforma KENN-Bee® permettono di ripartire i costi per prodotto, area geografica, centri di costo aziendali, ecc.: questo significa per il Management la possibilità di comprendere se i costi della gestione documentale sono allocati adeguatamente in funzione dell’importanza dei diversi mercati e della strategicità dei prodotti;

ANALISI DATI

Le funzioni di analisi dei dati della piattaforma KENN-Bee® visualizzano i rapporti tra le diverse voci di costo e consentono così di stabilire il grado di efficienza del sistema di gestione nonché di ricavare parametri qualitativi inerenti le risorse utilizzate, la qualità del sistema di gestione delle memorie e della terminologia.

 

 

Tracciabilità in tempo reale

In ogni momento del workflow il cliente ha possibilità di verificare se le risorse utilizzate per il progetto sono conformi agli standard delle più severe norme di qualità. La piattaforma Kenn-Bee®, infatti, permette di:

IDENTIFICARE

IDENTIFICARE

le risorse linguistiche impiegate
VALUTARE NEL TEMPO

VALUTARE NEL TEMPO

l’utilizzo delle risorse che hanno ottenuto le performances migliori
TENERE SOTTO CONTROLLO

TENERE SOTTO CONTROLLO

l'intero team che prende parte al progetto grazie al Workflow IllustratorTM
MONITORARE

MONITORARE

se i progetti sono stati eseguiti in base ad un sistema di versioning corretto in modo da evitare dispersioni di conoscenza e/o inconsistenze terminologiche e formali